Eventi a Ass. Centro Maa Karuna

Hatha Yoga Pranzo a Massagno press Maa Karuna per calmare la mente portando attenzione al respiro (pranayama) modificandolo attraverso diverse tecniche per energizzare e concentrate corpo e mente insieme, per un benessere generale e affrontare così il resto della giornata con buon umore e calma mentale.

La Mindfulness è l’attenzione ad un oggetto, persistente, continua e calma. E’ la capacità – che si sviluppa praticando la meditazione – di essere “mindful” di tenere “a mente”, non dimenticare, l’esistenza dell’oggetto di meditazione. La mente (che non è solo il cervello o le idee per i buddhisti) ha una natura erratica, tende a cambiare oggetto costantemente a muoversi come una scimmia da ramo a ramo, da oggetto a oggetto, perdendo focalizzazione.

Yin Yoga è “l’arte della quiete nelle posizioni” che penetra profondamente nei tessuti connettivi (fascia, muscoli, tendini, legamenti e ossa), nutrendoli e lubrificando le articolazioni, espandendo la flessibilità e stimolando il flusso energetico nei meridiani e nelle nadis per liberare i blocchi energetici nel Qi o Prana (la forza vitale).

Nidra Yoga, lo yoga del sonno degli Yogi. Yoga Nidra ha gli stessi benefici delle pratiche di meditazione, con il vantaggio che può essere eseguita anche da chi non ha esperienza con le tecniche meditative.

Seminario di Yoga e Mindfulness, l’amorevole gentilezza nel conflitto
Il tema “L’amorevole gentilezza, nel conflitto” ha preso spunto dalla mappa dei 3 guna: Tamas, Rajas e Sattva (tre forme di energia che la tradizione definisce “potenzialità”, “individuazione” e “liberazione”) ed è stato svolto attraverso riflessioni, pratica di Yoga, esperienze simboliche, giochi (che divertimento nel ruba bandiera!) e infine attraverso il teatro dove abbiamo riportato il tutto nei fatti banali della nostra vita quotidiana.