Yin & Yang Yoga Terapeutico


Dettaglio eventi


“Il saggio persegue l’armonia e non l’equità. L’uomo persegue l’equità e non l’armonia.” (Confucius)

La Yoga Terapia è un percorso di presa di coscienza di se stessi, delle proprie possibilità e limiti, al fine di apportare maggiore benessere generale, riducendo lo stress, i dolori fisici e psicologici, favorendo più equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Nel 2007 l’associazione Internazionale degli Yoga Terapeuti definisce la Yoga Terapia come segue:

“La Yoga Terapia è il processo di creazione delle condizioni che consentono ad un individuo di migliorare il proprio stato di salute e il proprio benessere attraverso l’applicazione della filosofia e della pratica dello Yoga.”

In combinazione con lo Yin Yoga si favorisce l’elasticità dei tessuti coinvolti e la resistenza della muscolatura. I tessuti più Yang sono i muscoli che contengono più fluidi, sono più morbidi e malleabili, mentre i tessuti più Yin sono i tessuti connettivi (legamenti, tendini e fasce), oltre alle ossa che sono più dure, più secche e tese. Pertanto si può affermare che gli esercizi che si focalizzano sui muscoli sono di natura yang, quelli sui tessuti sono di natura yin.

In questa lezione praticheremo un riscaldamento iniziale eseguenti esercizi terapeutici (Yang), adatto a tutti, anche a coloro con limitata mobilità, che mirano a correggere la postura e la gestione del proprio corpo in attività. Termineremo la pratica con posizioni statiche (Yin) favorendo la consapevolezza al respiro, alle sensazioni del corpo e dei pensieri, calmando la mente e allungando i tessuti connettivi, a favore di una migliore e maggiore circolazione di Qi o Prana (forza vitale).

 

Dal 19 Febbraio 2018, ogni lunedì dalle 18.30 alle 20.00

Adatto a tutti

 

 

Maa Karuna, Insegnante di Yoga e Meditazione,
Risorse Umane, Coach e Formatrice

c/o

Associazione Maa Karuna Yoga, Meditazione e Coaching
Centro per il Risveglio della Consapevolezza
0041 77 458 44 39, info@maakaruna.com, www.maakaruna.com