Week End di Yoga e Meditazione al mare della Liguria


Dettaglio eventi


Hai voglia di sentire ancora il respiro del mare prima che inizi l’autunno?

Allora vieni con noi in Liguria in una struttura completamente immersa nel verde, circondata da boschi di castagni e noccioli, con possibilità di passeggiate attraverso vari sentieri a stretto contatto con la natura incontaminata, ricchissima di flora e fauna. Tra mare e montagna.

Per onorare e mantenere intatta la meravigliosa natura del luogo e l’atmosfera di pace che irradia, i proprietari hanno agito nel rispetto della vegetazione circostante, in modo da mantenere alta la vibrazione energetica.

La zona è ricca di interessanti posti da visitare. In pochi minuti si possono raggiungere le spiagge del Finalese, il Borgo saraceno di Varigotti, il paesino di Noli o salire sui boschi dell’altipiano del Melogno verso Calizzano, in cerca di funghi.

Una vera oasi per mente, corpo e anima.

Ci tufferemo finalmente nella profondità del nostro essere, lontani dalla quotidianità piena  di impegni che costantemente ci riversa verso l’esterno, al mondo circostante, agli altri. Disattenti e distratti ai nostri bisogni più intimi, quelli dell’anima, della nostra vera natura.

Ritroveremo l’equilibrio interiore attraverso la pratica di Yin & Yang (l’equilibrio nel movimento universale), che varia dagli stadi ricettivi e calmi (Yin), a quelli più attivi e rivolti al di fuori (Yang).

Un equilibrio che si può raggiungere grazie alle pratiche a volte più  dinamiche per fluire con il respiro ed il corpo, sviluppando resistenza (anche agli impatti della vita), e a volte più statiche per gli allungamenti profondi di tessuti, calmando la mente e portando attenzione al respiro, meditando nel qui ed ora.

Al mattino ci attende una pratica più energetica, più fluida e dinamica (Yang), seguita da un rilassamento profondo ed una meditazione guidata ed alcuni accenni alla Filosofia dello Yoga, storia, stili, maestri e scopo finale della pratica in se.

Nel pomeriggio inizieremo la pratica con una breve introduzione di riscaldamento (Yang) con alcuni saluti alla luna (Chandra Namaskar), in combinazione con alcuni flussi (vinyasa), affinché le nostre giunture e tutti i tessuti siano più favorevoli e pronti alla pratica successiva. Continueremo infatti con una pratica  più statica, più a lunga durata minimo 5 minuti (Yin), per favorire gli allungamenti delle giunture e di tutti i tessuti nel copro per portare flusso energetico anche nei punti più stretti, per sbloccare vecchie tensioni, schemi, impurità energetiche. L’esecuzione è accompagnata dalla costante attenzione a ciò che affiora alla nostra mente in ogni singolo attimo, con tolleranza e accettazione, liberi da giudizi (meditazione Mindfulness).

Sabato dopo le pratiche mattutine ed una breve sessione di introduzione ai Sutra di Patanjiali (il padre dello yoga che conosciamo oggi), con l’aiuto del bel tempo potremo goderci il mare, o alternativamente una escursione nella zona.

Durante queste due giornate sarà offerta inoltre la possibilità di provare diversi Oli Essenziali di puro grado terapeutico del marchio doTerra e conoscerne i loro svariati benefici per corpo, mente e  spirito, e sarà data la possibilità di sperimentare il massaggio (non massaggio) dell’Aromatouch.

Sarà inoltre possibile riservare tempo per un incontro individuale di Yoga Terapia su misura, o una sessione di Life Coaching, o una consulenza sugli Oli.

Appuntamenti riservare per tempo in quanto ci saranno limitate possibilità.

 

Da venerdì 14 a domenica 16 Settembre 2018

Venerdì:

15.00 – 16.00: accoglienza & merenda

16.30 – 19.00: pratica Yin & Yang Yoga con Mindfulness

19.00 – 20.00: cena vegetale

20.30 – 21.30: canto di alcuni mantra e  Yoga Nidra

21.30 – 09.30: riposo consapevole e pratica del silenzio (compreso il silenzio nella sguardo, restando il più possibile immersi e tuffati nel nostro essere per osservare tutto ciò che affiora). In caso di forti disagi ed emergenze sarà ovviamente consentito di parlare con l’insegnante.

 

Sabato:

06.00 – 06.45: canti dei mantra e meditazione Vipassana/Mindfulness guidata

07.00 – 09.30: Hatha Yoga Flow & Mindfulness & Filosofia dello Yoga

09.30 – 10.30: Colazione

10.30 – 11.30: I Sutra di Patanjiali

11.30 – 16.00: tempo libero (mare, escursioni, su richiesta Aromatouch, Coaching, Yoga Terapia, Consulenza con gli Oli Essenziali)

16.30 – 19.00: pratica Yin & Yang Yoga con Mindfulness

19.00 – 20.00: cena vegetale

20.30 – 21.30: canti dei mantra e meditazione Mindfulness guidata

21.30 – 09.30: riposo consapevole e pratica del silenzio (compreso il silenzio nella sguardo, restando il più possibile immersi e tuffati nel nostro essere per osservare tutto ciò che affiora). In caso di forti disagi ed emergenze sarà ovviamente consentito di parlare con l’insegnante.

 

Domenica:

06.00 – 06.45: canti dei mantra e meditazione Vipassana/Mindfulness guidata

07.00 – 09.30: Vinyasa Flow Slow & Mindfulness & Filosofia dello Yoga

09.30 – 10.30: Colazione – Brunch

10.30 – 11.30: Workshop con gli Oli Essenziali doTerra, cosa sono e come utilizzarli e la combinazione con la pratica dello Yoga e della Meditazione

11.30 – 12.30: Meditazione Vipassana (dimorare nel presente) attraverso la tecnica Anapanasati (attenzione costante al respiro).

Su richiesta si può scegliere di optare per un Aromatouch al posto della Meditazione (max 2 persone, 30 minuti a trattamento).

13.00: Partenza (chi desidera può optare per un pranzo presso il B&B da riservare per tempo)

 

Prezzo:
CHF 300 per persona in camere da 3 persone con bagno privato

Early Bird CHF 260 (una lezione di yoga gratuita) se prenoti entro il 16 di luglio.

Accompagnatore non partecipante: CHF 120.

Tutte le sessioni di Meditazione sono ad offerta consapevole. Hari Om

Nel prezzo è incluso:

  • Due notti
  • Le pratiche di yoga e meditazione
  • 2 cene
  • 2 colazioni
  • Tisane e frutta a disposizione

Si opta per una alimentazione VEGETALE secondo il principio di Ahimsa (la non violenza) e Karuna (la compassione verso tutti gli esseri)

Escluso: viaggio e sessioni private

Il viaggio è individuale ma possiamo organizzare e riempire in modo ottimale i mezzi a disposizione.

Iscrizione deve avvenir entro massimo giovedì 11 di Agosto 2018, per riservazione B&B esente da costi.

I posti sono limitati, minimo partecipanti 6, massimo 12.

La prenotazione è definitiva solo dopo aver effettuato il versamento della caparra di CHF 120.

L’indirizzo del luogo ospitante: Semi di Crescita Calice Ligure (Finale Ligure)

 

Per informazioni contattare: Karuna, 077 458 44 39, info@maakaruna.com

Sarò lieta di condividere questa esperienza insieme a te e a voi

Namastè Karuna

Cosa aspetti? Vivi il presente, il qui ed ora e inviami la tua richiesta (info@maakaruna.com), sarò lieta di rispondere alle tue domande.