IL RESPIRO DELLA CASCATA | Workshop esperienziale di Consapevolezza Emotiva


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Categorie:

Vi invitiamo a passare una domenica in buona compagnia, circondati da una natura mozzafiato e dalla freschezza di una bellissima cascata nel cuore del Ticino.

Intraprenderemo insieme un viaggio all’insegna della scoperta delle emozioni, del gioco, della riflessione e della condivisione tra gli uni e gli altri.
Usando la forza degli elementi naturali, l’esplorazione fisica e mentale, le conoscenze orientali e la voglia di imparare e di scoprirsi di piú giorno per giorno, abbiamo creato un evento che non solo vi aiuterá a capire meglio i nostri meccanismi emotivi, ma vi insegnerá pure come accettare e gestire anche le parti piú intime e nascoste di voi stessi. Tutto questo senza dimenticare di divertirsi!
Il nostro obiettivo è quello di regalarvi un’esperienza di rilassamento psico-fisico, di distensione mentale, donandovi  pace e armonia interiore e insegnandovi strategie per gestire momenti di stress anche nel futuro grazie a specifiche pratiche di respirazione, posture dello Yoga e la magia degli olii essenziali.
Il programma racchiude discipline quali lo Yoga, il Teatro Fisico, l’Alfabeto delle Emozioni, Bagno Sonoro e molte altre sorprese.

Il luogo in cui si svolgerá l’evento è un punto di grande livello energetico, si trova infatti su una linea energetica spirituale misurata dagli esperti dell’harmoniam. Per maggiori informazioni a riguardo visitate il sito ufficiale www.harmoniam.ch!

Confermateci la vostra partecipazione cliccando su partecipa qui su Facebook o mandando un’email a krivalsangiacomo@hotmail.com

Se avete domande potete contattarci al numero 079/9330352

L’evento è basato su un’offerta libera (e consapevole), infatti dire offerta libera significa proprio che una persona valuta in modo consapevole lo stato del suo borsellino, il valore dell’esperienza fatta e tira le sue somme!

Vi aspettiamo numerosi!!!!

Cristina, Delia e Andriy

Da portare:
Ognuno è invitato a portare:
un po’ di snacks da condividere durante la pausa;
se lo avesse, un materassino o stuioia per fare Yoga (per coloro che non lo avessero ne abbiamo a disposizione alcuni, per favore fateci sapere se lo dovesse necessitare cosí ci organizziamo!)

In caso di maltempo, la giornata verrá rimandata a fine agosto.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
9:30-10:00 Apertura
.
10:00-11:00 Yoga del risveglio→ Elemento Aria
.
11:12:00 Giochi di esplorazione fisica→Elemento Fuoco
.
12:00-13:30 Pausa pranzo
.
13:30-16:30 Consapevolezza emotiva→Elemento Terra:
-Alfabeto delle emozioni
-Chakra ed emozioni
-gestione emozionale attraverso la pratica yogica e gli olii essenziali
.
16:30-17:00 Pausa rinfrescante
.
17:00-18:00 Armonizzazione sonora→Elemento Etere
.
18:00-18:30 Water blessing e chiusura→Elemento Acqua

DESCRIZIONI DEI WORKSHOP
Yoga del respiro:
Il primo lavoro della giornata si baserá sull’elemento Aria.
Questa sará una classe di Yoga il cui obiettivo è quello di smuovere le energie assopite, apportando spazio e distensione tra le cellule, riscaldando lentamente i muscoli e apportando aria e apertura tra le giunture, regalando uno stato di rilassamento mentale e fisico per cominciare il percorso di contatto con sé stessi.

Giochi di esplorazione fisica:
Il corpo è un messaggero del nostro reame interiore.
Come ci muoviamo? Cosa è il movimento? Dove siamo stagnanti e quali messaggi ci vuole trasmettere il nostro corpo? Che cosa non riusciamo ad ascoltare? E soprattutto, chi è l’altro? Perché, a volte, ci sentiamo separati da noi stessi?
Muovendoci tra le pratiche giocose del teatro fisico per scioglierci e mescolando poi le teorie della fisioterapia, verrete guidati a una pratica di risveglio fisico e mentale, di connessione tra gli uni e gli altri e di scoperta energetica, tutto in nome della risata, del divertimento e dell’esplorazione.
Questa parte racchiuderá l’energia del Fuoco, che vuole essere movimento, espansione e trasformazione.

Consapevolezza emotiva:
Noi siamo le nostre emozioni. Ogni sensazione tipica del nostro mondo interiore si rispecchia in atteggiamenti, reazioni e meccanismi esteriori. Il nostro corpo fisico risponde a questi suggerimenti interni, e la nostra mente impara a lavorare basandosi su ció che sentiamo intimamente, ma che a volte fatichiamo a riconoscere e, di conseguenza, ad accettare.
In questa parte caratterizzata dall’elemento Terra, ci focalizzeremo sull’analisi delle emozioni, imparando ad attribuirgli un nome, ad accettarle, a capire da dove vengono e a come gestirle. Parleremo dei Chakra, quei centri energetici che sono proprio lo specchio di ció che sentiamo dentro, impareremo quali posture di Yoga sono piú adatte a specifici stati mentali, e vi guideremo alla scoperta degli olii essenziali, al come usarli, quando e per quale specifica emozione.

Armonizzazione sonora:
Entreremo qui nell’elemento Etere, anche chiamato elemento Spazio. Dopo tutto il lavoro di movimento interno e di scoperta motoria ed emozionale, passeremo alla fase di rilassamento attraverso un’esperienza multisensiorale in cui non è solo il tuo udito, ma tutto il tuo essere è sollecitato grazie alle vibrazioni e ai suoni armonici.
Gli strumenti selezionati appositamente hanno lo scopo di stimolare la capacità del tuo corpo di riequilibrarsi e rigenerarsi, ritrovando un nuovo equilibrio armonico.

Water Blessing:
Concluderemo la giornata passando all’elemento Acqua, l’acqua che pulisce, purifica e porta via ció che non è piú necessario. Faremo una cerimonia di rilascio emozionale tramite un atto psicomagico (secondo l’approccio di Alejandro Jodorowsky), in cui regaleremo alla cascata ció di cui non abbiamo piú bisogno.

 

Associazione Maa Karuna Yoga, Meditazione e Coaching
Centro per il Risveglio della Consapevolezza
0041 77 458 44 39, info@maakaruna.com, www.maakaruna.com