Ashtanga Slow & Yin Yoga basic al sabato


Dettaglio eventi


Da millenni lo Yoga si pratica al mattino presto e da oltre 70 anni in alcuni centri, soprattutto di Mysore, si pratica Ashtanga Yoga di Pattabhi Jois, studente di Krishnamacharya, padre dello yoga moderno, colui che ha inserito il “Flow” (flusso) nell’Hatha Yoga.

La prima serie dell’Ashtanga Vinyasa Yoga è conosciuta come Yoga Chikitsa, che vuol dire: praticare la scienza dello Yoga o la Terapia, integrando sequenza consapevole e bilanciata di posture (Asana), in sincronia con ogni movimento (Vinyasa) ed il ritmo del respiro (Pranayama).

L’Ashtanga Yoga è un metodo (o pratica terapeutica) utilizzata per rafforzare e allineare il corpo, la spina dorsale, disintossicare il corpo, sviluppare forza, flessibilità a stamina.

Sviluppando una consapevolezza interiore di tutte le sensazioni che il corpo ci trasmette e come il corpo si muove all’interno del campo gravitazionale, entrando così in uno stato meditativo, dove dinamicità e silenzio si fondono.

Imparando a lasciarsi trasportare dal suono profondo e rilassante della respirazione Ujjayi, si scopre e si pratica la prima serie di questo stile contemporaneo, scoprendo la intima relazione tra mente, corpo e respiro, osservando la interconnessione di tutti i fenomeni, i quali non sono separati bensì influenzano direttamente le nostre esperienze in ogni postura.

Lo Yoga ci insegna: Yogash Cittra Vritti Nirodha (si è stabili nello Yoga quando si va al di là delle fluttuazioni mentali), Yoga Sutra 1.2.

Dopo la sequenza delle posizioni più Yang (attive) ci dedicheremo a sperimentare alcune posizioni in maniera più rilassata e contemplativa (Yin), arrendendoci alle nostre ombre, esplorando gentilmente la profondità, la quiete, il femminile, l’aspetto lunare della nostra natura. Si ha così la possibilità di regolare il sistema nervoso autonomo, aumentando le frequenze vibratorie e connetterci con l’energia dentro e intorno a noi.

Il corpo risulterà più flessibile, rilassato, contento, e sopratutto purificato ed energicamente ricaricato, la mente entrerà in uno stato di totale abbandono e rilassamento.

Si tratta di una lezione adatta a tutti in quanto si procederà per gradi ed ognuno potrà sperimentare le proprie possibilità in una determinata posizione in quel preciso momento.

 

Sabato 18 Novembre 2017

09.00-11.00

costo Fr. 40

Centro Associazione Maa Karuna Yoga Meditazione e Coaching

Centro per il Risveglio della Consapevolezza, Massagno

 

Maa Karuna
Ins. cert. Yoga e Meditazione
Resp. Risorse Umane, Coach e Formatrice
0041 77 458 44 39, 0041 91 234 25 81
info@maakaruna.com, www.maakaruna.com