21 Giugno Surya Namaskar (Saluti al Sole) per la Giornata Internazionale dello Yoga


Dettaglio eventi


Festeggiamo la Giornata Mondale dello Yoga!

Preparate i vestiti in cotone organico, fate una lista di nuove buone abitudini e tenetevi liberi per giovedì 21 Giugno dalle 06.30 alle 07.30! (hai capito bene: al mattino presto, così come dovrebbe essere sempre – infatti secondo lo yoga l’orario migliore e più efficace per praticare le discipline olistiche è dalle 5 alle 7).

Nel 2015 l’ONU ha accolto con 175 voti favorevoli su 193 la richiesta del premier indiano Narendra Modi di istituire una giornata internazionale dedicata allo yoga, ovvero l’International Yoga Day.

Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità.

Tra le tante “giornate internazionali” la Giornata Internazionale dello Yoga è importante perché, come sostiene il premier indiano, vegetariano e assiduo praticante, “…lo yoga può aiutare a sensibilizzare le persone nei confronti dell’ambiente”.

narendra-modi-fa-yoga-300x197 21 Giugno Surya Namaskar (Saluti al Sole) per la Giornata Internazionale dello Yoga

[…] lo yoga è un dono inestimabile dell’antica tradizione indiana. La pratica dello Yoga incarna l’unità di mente e corpo, pensiero e azione, moderazione e appagamento, armonia tra uomo e natura, e l’unione tra il singolo individuo e l’infinito. Lo yoga non riguarda solo fare esercizio fisico, ma ci permette di scoprire noi stessi ed il fatto che siamo un tutt’uno con la natura e con il mondo.  Proprio l’unione con il tutto, e quindi con il pianeta e l’universo, dovrebbe spingere l’uomo ad un maggior rispetto di tutto ciò che lo circonda, e questa consapevolezza potrebbe aiutare a risolvere il problema del cambiamento climatico.”

Il 21 giugno è Dakshinayana, ovvero una porta che si apre verso la seconda metà dell’anno, e che è particolarmente favorevole per porre le proprie intenzioni, piantare i semi del cambiamento e purificare il corpo.

Il 21 Giugno è anche il solstizio d’estate, ovvero il giorno dell’anno in cui il sole raggiunge il punto più alto rispetto all’orizzonte e che regala, agli abitanti dell’emisfero boreale, la giornata con più ore di luce.

Un buon motivo per alzarci un pô prima del solito e festeggiare insieme con 108 SURYA NAMASKAR (Saluti al Sole). Ognuno è libero di farne quanti ne desidera. In genere si impiegano circa 35 – 40 minuti.

Il primo giorno di luna piena rappresenta un momento in cui questo pianeta e tutta la vita su di essa sono più ricettivi per l’energia cosmica ed è quindi il momento migliore per la nostra evoluzione spirituale.

international-yoga-da-1-300x164 21 Giugno Surya Namaskar (Saluti al Sole) per la Giornata Internazionale dello Yoga

Il 21 Giugno 2015 c’è stata la prima edizione dell’International Yoga Day, a New Delhi, in India, ed è stato raggiunto il record mondiale di partecipanti ad una singola lezione di yoga:  35,985 mila persone.

 

 

Quest’anno per le seconda edizione di Maa Karuna ho deciso di offrire la lezione al Parco Tre Pini, in caso di mal tempo ci vedremo nella sala dell’Associazione.

Vi aspetto numerosi e desiderosi di innaffiare nuovi semi nella vostra coscienza:

Giovedì 21 Giugno 2018, alle ore 06.30 

Cosa hanno detto i partecipanti della scorsa edizione?

“Pensavo davvero di non farcela, ma ci ho provato e ne sono felice. Quella giornata è trascorsa più tranquillamente di tutte le altre, un’energia diversa, pace e calma dentro di me: peace and love”

Namastè