Introduzione al mondo degli Oli Essenziali di Puro Grado Terapeutico Certificato

Schermata-2018-02-02-alle-14.50.51-1024x490 Introduzione al mondo degli Oli Essenziali di Puro Grado Terapeutico Certificato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa sono gli Oli Essenziali?

  • principio attivo, l’essenza, l’anima, l’energia della pianta
  • il sistema immunitario della pianta (una protezione) attraverso gli oli che lei stessa produce, e 60-70 volte più potente della pianta stessa
  • sostanza viva, pura, che interagisce con l’essere umano sul piano fisico ed emotivo
  • sostanze liquide e volatili, lipoidrofobi, ad estrazione a vapore
  • affinchè siano di valore terapeutico è assolutamente necessario che essi siano “puri” al 100%
  • la produzione “pura” è costosa, impegna solo materia prima vegetale (migliaia di chili per un chilo di E.O.)
  • 50-60 volte più potenti delle erbe (meno è di più)
  • + alto grado terapeutico + efficacia

In Cina 2’500 anni fa già si sapeva che: “estrarre la fragranza da una pianta ne libera l’essenza”

 

Dove si trovano?

Gli oli essenziali sono le sostanze aromatiche liquide volatili naturali presenti nelle varie parti delle piante quali: semi, cortecce, foglie, steli, radici, fiori, frutti, ecc. L’estrazione avviene attraverso distillazione a vapore o spremitura a freddo. Essi forniscono alle piante protezione contro i predatori e contro le malattie e da sempre sono utilizzati nella preparazione di cibi, nei trattamenti di bellezza e nelle pratiche sanitarie.

L’origine dell’E.O. ne determina l’utilizzo e la sua efficacia a livello fisico ed emozionale, determinato dal chemio tipo.

Alcune piante possono regalarci diversi tipi di Oli Essenziali, quali ad esempio l’albero dell’Arancio:

Dalle foglie e dai rami si estrae l’O.E. Petit Grain, di aiuto nella gestione della depressione e dello stress, favorendo la concentrazione.

Dai fiori raccolti appena sbocciati, per non perdere l’olio essenziale, si estrae il Neroli. Nella tradizione i fiori di arancio si usavano per i matrimoni poiché rilassa le tensioni e l’ansia calmando i nervi, si si pensa alle giovani spose e la prima notte :o). Un effettivo sedativo e calmante simile all’O.E. di Lavanda in quanto contiene il Linalolo.

Dalla buccia invece si estrae l’Arancio selvatico che favorisce la concentrazione, il buonumore, la depurazione, il rilassamento, la digestione e la calma, per elaborare l’ansia, le paure, l’insonnia ed altro ancora.

Ricetta contro l’ansia:

3 gocce di lavanda

1 goccia di arancio

1 goccia di limone

con olio vettore sui polsi, sulla nuca, sotto i piedi, e inalare profondamente più volte al giorno.

Inalare permette una ottima respirazione profonda, possibile stando attendi ad inspirare profondamente riempendo l’addome, permettendo al diaframma di scendere, per rilassare tutti gli organi ed il sistema nervoso, favorendo e stimolando il sistema nervoso para simpatico. Inoltre il bulbo olfattivo è l’unico dei cinque sensi che è in contatto diretto con il nostro cervello, e più precisamente con il sistema limbico, responsabile della gestione delle emozioni, del sistema endocrino e della memoria.

 

Perché dōTERRA ed i suoi oli CPTG?

Quando scegliete dōTERRA, state scegliendo oli essenziali CPTG (di puro grado terapeutico certificato); oli che sono stati distillati con cura e attenzione da piante che sono state cresciute con pazienza e colte solo al momento giusto (biodinamico).

dōTERRA produce oli essenziali che si contraddistinguono per lo standard di qualità, purezza e sicurezza più elevato di tutto il settore.

Sono PURI, naturali e BIO al 100%, senza sostanze chimiche, profumi o diluenti.

Sono SICURI, certificati di puro grado terapeutico (ad oggi unica azienda al mondo).

Sono INTENSI grazie alle composizioni aromatiche attive:

1 goccia di Peppermint (Menta Piperita) equivale a 28 tazze di t. alla menta.

1 goccia di Lemon (Limone) equivale a 45 limoni.

Garantiscono un’alternativa naturale per il benessere psico-fisico di tutta la famiglia, amici a 4 zampe compresi, senza effetti collaterali!

 

Applicazione

Gli oli essenziali sono utilizzati per un’ampia gamma di applicazioni di benessere fisico ed emotivo. Possono essere utilizzati come oli singoli o in miscele mediante uno dei tre seguenti modi:

 

Aromatico

L’inalazione degli oli essenziali . un potente veicolo che agisce sulla memoria, sugli ormoni, sulle emozioni attraverso il sistema olfattivo. Inoltre è un metodo veloce ed efficace per agire sui seni frontali e collaterali, sulla laringe, sui bronchi e polmoni. Diffondere 1-6 gocce in ambiente piccolo o camera da letto e 1-10 gocce in ambienti più grandi.

 

Topica

L’applicazione topica avviene principalmente sull’organo più esteso del nostro corpo, la pelle ma anche su capelli, unghie, denti e altre membrane e mucose del corpo.

Da non sottovalutare l’applicazione sulla piante dei piedi; essa è una delle parti meno irritabili della cute; inoltre essendo priva di ghiandole sebacee è di conseguenza più ricettiva e quindi l’applicazione degli oli essenziali è pressoché immediata ed efficace.

Data l’intensità degli oli essenziali, la modalità più efficace consiste nell’applicare un basso ma frequente dosaggio, da 1 a 3 gocce massimo ogni due ore circa. Si avranno così i migliori risultati.

Viene suggerito una diluzione di tutti gli OE con un olio vettore, possibilmente Olio di Cocco frazionato.

0 -2 anni: 1 goccia OE in un CUCCHIAIO di OV (questa quantità è sufficiente per molte applicazioni, quindi conservare in un contenitore)

3 – 7 anni: 1 goccia OE in 1 CUCCHIAINO di OV (questa quantità è sufficiente per 2 -3 applicazioni)

8 – ADULTI: 1 goccia OE : 1 goccia OV (3 gocce OV per oli che richiedono diluizione)

 

Interna

L’uso interno degli oli essenziali può avvenire attraverso le capsule vegetali, softgel, sublinguale, aggiunto all’acqua e usati in cucina.

DOSAGGIO INTERNO IN 24 ORE:

BAMBINI: 8/16 anni 1-12 gocce interne in 24 ore 1-3 gocce per volta

ADULTI: 17 anni/adulti 1-24 gocce interne in 24 ore 1-5 gocce alla volta

 

Avete il desiderio di iniziare ad usare gli oli essenziali?

L’anno scorso ho conosciuto doTerra e ho compreso immediatamente che si trattava di un prodotto eccezionale, non ne avevo mai visti prima. Sono entrati nella mia vita come un tornado, come un colpo di fulmine, un amore a prima vista e mi fa piacere aiutarvi ad usare gli oli essenziali e a farli diventare una parte del vostro stile di vita!

Ci sono diverse modalità per conosce ed inseguito acquistare i prodotti senza impegni regolari, se questo fa al caso vostro.

 

Retail: acquistare via internet indipendentemente da un consulente e senza iscrizione al prezzo maggiorato del 25%.

Cliente all’ingrosso (wholesale): senza assolutamente impegnarsi o fare business! Un negozio online dove, una volta iscritto attraverso il tuo consulente (la persona che ti ha introdotto nel prodotto), potrai acquistare con il 25% di sconto ed il 50% di rimborso spese di spedizione.

Consulente (Wellness Advocate): conto fedeltà con diversi vantaggi e creazione di una attività su misura.

Un’ottima soluzione per iniziare è scegliere il kit “Home essentials”, che contiene 10 oli da 15 ml, un diffusore che dura fino a 4 ore e vi fa risparmiare 92 euro sul prezzo scontato. Inoltre, acquistando uno dei kit saranno già incluse le spese di iscrizione (20 euro).

Inoltre siete sempre benvenuti ai nostri incontri di formazione organizzati periodicamente, oltre alle varie formazioni on line, materiale informativo, e altre modalità con le quale essere in contatto con esperti e poter chiedere consigli.

Contattatemi e sarò felice di inoltrarvi ulteriori informazioni e iscrivervi nella nostra mailing affinché possiate essere costantemente informati sui nostri eventi:

 

 

Maa Karuna, Insegnante di Yoga e Meditazione, Risorse Umane, Coach e Formatrice

doTerra Wellness Advocate

Consulente RINGANA

0041 77 458 44 39, info@maakaruna.com, www.maakaruna.com