Carmela Curatolo

carmelacuratolo Carmela CuratoloMaa Karuna

è il mio nome spirituale datomi nel 2013 da Guruji, Dr. Omanand, Presidente del Paramanand Ashram, Indore, India, in seguito al conseguimento della specializzazione di Yoga Terapia, effettuato sotto la sua supervisione.

Il nome spirituale viene donato in seguito ad una iniziazione ed in base alle caratteristiche che il maestro, in quel momento, riconosce all’allievo, esso serve a ricordargli in ogni momento la sua missione in questa forma! Con molto gioia ho assunto questo nuovo nome, che da tempo già mi risuonava attraverso altre vie ed altre pratiche. Ringrazio con amore.
Con piacere brevemente mi presento:

Dal 1999 al 2009 ho lavorato quale Responsabile delle Risorse Umane (sss post diploma nel 2010) presso diverse società nel Luganese, inoltre sono formata quale Coach Professionale e Personale e Formatrice per adulti. La mia passione è accompagnare le persone nel proprio cammino di crescita, verso un’evoluzione professionale, personale e di conseguenza spirituale.

Ritengo che il mio percorso spirituale sia stato tracciato prima che nascessi, infatti da piccola mentre tutte sognano il principe azzurro io sognavo di diventare suora missionaria, per andare in Africa ad aiutare i bambini, e cercavo di rifiutarmi a mangiare la carne poiché avevo compassione (Karuna) per gli animali.

Nel 1995 è iniziato il mio percorso spirituale, scoprendo e sperimentando diverse discipline quali il Qi Gong, il Buddismo, e molte altre filosofie, tecniche e pratiche olistiche ed esoteriche, che nel 2004 mi hanno avvicinata al mondo affascinante e completo dello Yoga, in seguito ho effettuato la formazione di Coach Professionale e Spirituale con l’ideatore del Metodo Future, Wolfgang Stabentheiner con il suo obiettivo: GIT (Ganzheitliches Individuationstraining – Training sul processo di individuazione olistico) e nel 2010 il mio primo ritiro intenso di 10 giorni di Vipassana, che continua anche nel presente e che mi ha portata a stravolgere la mia vita pochi anni dopo. Nel 2013 direttamente in India ho seguito una formazione di base di 200 ore in diversi stili (Hatha Yoga, Sivananda, Vinyasa e Asthanga) ed una specializzazione in Yoga Terapia, di 300 ore, presso il Paramanand Instituite of Yoga Science and Reserach, di Indore, India. In Tailandia dal maestro Toaista Mantak Chia, a Chiang Mai Tailandia, ho effettuato una formazione intensa di Cosmic Healing, con Qi Gong, ed il Chi Nei Tsang 1 (massaggio addominale per permettere un corretto flusso dei meridiani). Nel 2015 finalmente la mia specializzazione dello Yin Yoga, con Sarah Powers fondatrice dell’Insight Yoga (Yin e Yang e Vipassana-Meditazione Buddista).

Avendo praticato, amato e apprezzato fin dall’inizio queste tre grandi, antiche e meravigliose discipline, nonché filosofie di vita orientali quali lo Yoga, il Taoismo ed il Buddismo, ho particolarmente gioito ed apprezzato la fortuna di incontrare maestri contemporanei ed occidentali, che avevano già integrato, praticato e insegnato queste discipline. Studiando e approfondendo ho così trovato la conferma che sono uguali e soprattutto perseguono lo stesso obiettivo: il risveglio della coscienza umana, la liberazione dagli schemi mentali: la Buddità, scopo della vita stessa di tutti noi, l’unione con il Tutto!
Sono inoltre operatrice del metodo Reiki Usui I e II, Reiki Karuna I e II con Gaetano Vivo, nonché operatrice Tetha Healing Base e Avanzato.

IMG_2729-765x1024 Carmela Curatolo
Ringrazio con profonda e sincera gratitudine tutti i miei maestri (ascesi e non). Namastè